Salva

Filtra per

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA AL CONSUMATORE

Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’acquisto dei prodotti e dei servizi sul portale internet www.collagendep.com Prima dell’invio dell’ordine, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 1. Definizioni

1. Salvo quanto diversamente disposto nel Contratto, i seguenti termini ed espressioni avranno il significato di seguito riportato:

a) “ERBOZETA SPA”: Erbozeta S.p.A. con sede a Chiesanuova (RSM) in Strada delle Seriole n. 41/43 – COE SM 03145, telefono 0549/907000, indirizzo di posta elettronica info@collagendep.com, indirizzo PEC erbozeta@pec.sm. 

b) “Sito” o “Portale”: il sito raggiungibile all’URL www.collagendep.com, di proprietà di Erbozeta Spa.

c) “Cliente”: la persona fisica che conclude il contratto per l’acquisto di uno o più Prodotti.

d) “Consumatore” o “Cliente consumatore”: il Cliente (persona fisica) che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

e) “Parti”: Erbozeta Spa e il Cliente.

f) “Prodotto”: ciascun prodotto reso disponibile per l’acquisto mediante catalogo elettronico reso disponibile sul Portale.

g) “Giorni lavorativi” e “ore lavorative”: dal lunedì al venerdì, eccettuate le festività nazionali, con ore lavorative dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:30. 

h) “Condizioni generali”: le presenti Condizioni generali di vendita, che regolano il rapporto fra Erbozeta Spa ed i Clienti consumatori.

i) “Contratto”: è composto dalle presenti Condizioni generali e dalla Conferma d’ordine. In caso di discordanza fra le Condizioni generali e la Conferma d’ordine, prevarrà la Conferma d’ordine.

Art. 2. Parti del contratto

1. Parti del contratto sono Erbozeta Spa e il Cliente consumatore, i cui dati personali sono indicati nella Conferma d’ordine inviata da Erbozeta Spa: essa costituisce parte integrante del Contratto d’acquisto. I dati di Erbozeta Spa sono indicati all’art. 1, comma 1, lett. a, delle presenti Condizioni generali.

2. Il contratto stipulato fra Erbozeta Spa e il Cliente Consumatore è sottoposto, fra l’altro, alla specifica normativa (“Informazioni precontrattuali per il consumatore e diritto di recesso nei contratti a distanza e nei contratti negoziati fuori dai locali commerciali”); (“Altri diritti del consumatore”); (“Disposizioni Generali”); (“Codice del consumo” qualora applicabile a seconda della territorialità del Cliente).

Art. 3. Oggetto del contratto

1. Le presenti Condizioni generali di vendita per Clienti Consumatori disciplinano l’acquisto, effettuato da Clienti Consumatori, dei prodotti di cui al catalogo elettronico reso disponibile sul sito web www.collagendep.com (“Sito”).

Art. 4. Procedura d’acquisto e conclusione del Contratto

1. l Cliente può acquistare uno o più Prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito (illustrati e descritti nelle relative schede informative) inserendoli nel “carrello” e rispettando le procedure tecniche di accesso di cui al Sito medesimo.

2. La pubblicazione dei Prodotti indicati sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto a Erbozeta Spa. Prima dell’invio effettivo dell’ordine, al Cliente viene mostrata una pagina che riassume, tra l’altro, i Prodotti selezionati, il loro prezzo e le eventuali spese di consegna. Le Condizioni generali e l’informativa sulla privacy sono visionali, salvabili e stampabili prima dell’invio dell’ordine.

3. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e, con l’invio di tale ordine, il Cliente medesimo riconosce di avere completa conoscenza e di accettare integralmente le presenti Condizioni generali. Il Cliente è invitato a stampare e conservare il riepilogo dell’ordine, mostrato dopo l’invio dello stesso mediante il Sito. 

4. Erbozeta Spa ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’eventuale accettazione della proposta del Cliente è confermata da Erbozeta Spa mediante un messaggio di posta elettronica di conferma d’ordine all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente medesimo. Il Contratto d’acquisto stipulato tra Erbozeta Spa ed il Cliente si intende concluso con l’invio della conferma d’ordine al Cliente. 

5. Il Cliente riconosce che la conferma d’ordine di cui al comma che precede viene inviata in seguito a un controllo automatizzato; qualora, all’atto dell’imballaggio e della spedizione dei Prodotti Erbozeta Spa dovesse riscontrare eventuali errori nel catalogo o nell’ordine relativamente al prezzo e/o alle caratteristiche e/o alla disponibilità di un Prodotto, provvederà a darne pronto avviso al Cliente in modo da concordare la modifica o l’annullamento dell’ordine.

6. Il Cliente, in quanto consumatore, può esercitare il diritto di recesso nei termini e condizioni di legge, in merito a cui si rinvia ai rispettivi punti delle presenti Condizioni generali.

7. Il Cliente prende atto che taluni prodotti sul sito potrebbero a) rischiare di deteriorarsi o scadere rapidamente; b) non prestarsi ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, qualora sigillati ed aperti dopo la consegna; c) per loro natura, mescolarsi inscindibilmente con altri beni, dopo la consegna. Pertanto, taluni diritti al medesimo spettanti, anche in qualità di Consumatore, potrebbero essere limitati.

Art. 5. Descrizione e rappresentazione visiva della merce

1. La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi e/o delle loro confezioni. Detta rappresentazione ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Erbozeta Spa, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale.

2. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Art. 6. Disponibilità dei Prodotti

1. Il Cliente può acquistare esclusivamente i beni presenti nel catalogo pubblicato sul Sito e nelle quantità ivi indicate. I prezzi e le disponibilità dei prodotti, come riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso.

Art. 7. Prezzi e spese di consegna

1. Il Cliente è tenuto a corrispondere ad Erbozeta Spa il prezzo di cui alla pagina di conferma dell’ordine. Tutti i prezzi dei Prodotti sono indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA/VAT se dovuta. 

2. Le spese di spedizione, quando previste sono indicate espressamente con una voce a parte rispetto al prezzo del prodotto. Ove non specificato le spese di spedizione si intendono gratuite. 

Art. 8. Pagamenti

1. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’acquisto, la modalità di pagamento prescelta tra quelle disponibili ed a seguirne le modalità operative, al fine della valida conclusione dell’Ordine.

Art. 9. Documenti di trasporto e fatturazione

1. Per ciascun Contratto d’acquisto perfezionato attraverso il Sito, Erbozeta Spa emetterà fattura o ricevuta in merito ai prodotti che saranno spediti.

2. Le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine saranno utilizzate per l’eventuale emissione della fattura. Il Cliente si assume ogni responsabilità in ordine alla correttezza delle predette informazioni. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa.

Art. 10. Tempi di spedizione e di consegna

1. Erbozeta Spa provvederà all’evasione dell’ordine normalmente entro 48 ore dal giorno di ricevimento dello stesso. Con l’evasione dell’ordine Erbozeta Spa affida i Prodotti al corriere o spedizioniere di fiducia per l’invio presso l'indirizzo indicato dal Cliente, riepilogato nella conferma d’ordine. 

2. Nel caso in cui si verifichi un problema al corriere durante il trasporto e il pacco non arrivi a destinazione entro il termine indicativo di cui sopra, il Cliente può segnalarlo tempestivamente a Erbozeta Spa, che tenterà di risolvere direttamente con il corriere la problematica.

3. I tempi di consegna sono riferiti ai prodotti presenti nel magazzino al momento dell'ordine di acquisto. Nessuna responsabilità potrà essere imputata a Erbozeta Spa per ritardi nella consegna della merce dovuti a caso fortuito o forza maggiore, nonché in caso di scioperi, eventi atmosferici, festività particolari, inventari di magazzino, trasferimenti di sede, modifiche ai sistemi informativi e altri eventi straordinari.

4. In ogni caso, qualora i tempi di consegna del Prodotto ordinato dovessero subire ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell’ordine Erbozeta Spa si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio e-mail inviato all’indirizzo indicato dal Cliente medesimo. 

5. Il ritardo nella consegna non determina diritti o differenze di prezzo in capo al Cliente, che con l’invio dell’Ordine accetta il fatto che i tempi di consegna sono a carattere indicativo.

6. Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte di Erbozeta Spa, la consegna dei prodotti si intende a piano strada.

Art. 11. Operazioni di verifica all’atto della consegna dei prodotti

1. Al momento della consegna dei prodotti da parte dello spedizioniere incaricato da Erbozeta Spa, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto presente sull'imballo e che l’imballo stesso risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura, controllando con particolare cura l’eventuale presenza di segni che indichino la rottura della merce inviata.

2. A pena di decadenza, eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti e/o la mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, il quale deve dichiarare, per iscritto, al soggetto incaricato della consegna dei prodotti, che essi vengono accettati “con riserva di controllo” o segnalando che essi sono “danneggiati”: in mancanza, non sarà accettato alcun reclamo. Il Cliente si impegna, altresì, a segnalare prontamente, e comunque non oltre 24 ore dalla data di avvenuta consegna, a Erbozeta Spa (mediante e-mail o lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di cui all’art. 1 delle presenti Condizioni generali) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all'integrità, alla corrispondenza e/o alla completezza dei prodotti ricevuti, a pena di decadenza.

Art. 12. Esclusioni e limitazioni della garanzia

1. Le spese di spedizione di invio da parte del Cliente a Erbozeta Spa per la restituzione saranno interamente a carico del Cliente, mentre quelle relative alla sostituzione saranno interamente a carico di Erbozeta Spa.

2. La garanzia è esclusa se il Cliente ha danneggiato i Prodotti per propria condotta dolosa o colposa, o comunque se, per sua negligenza e/o incuria e/o per altri motivi non imputabili a Erbozeta Spa, abbia danneggiato e/o reso difettosi i Prodotti, e/o esposto i medesimi ad eventi naturali e/o abbia usato gli stessi impropriamente e/o senza seguire le istruzioni tecniche indicate negli eventuali manuali. 

Art. 13. Diritto di recesso

1. Il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha ricevuto i prodotti.

2. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente Consumatore è tenuto a informare Erbozeta Spa a uno dei recapiti di seguito trascritti: info@collagendep.com.

3. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente Consumatore invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Art. 14. Effetti del recesso

1. Se il Cliente Consumatore recede dal contratto stipulato con Erbozeta Spa, gli saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo di consegna standard offerto da Erbozeta Spa), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui Erbozeta Spa è stata informata della decisione del Cliente Consumatore di recedere dal contratto.

2. Detti rimborsi saranno effettuati da parte di Erbozeta Spa a mezzo bonifico bancario sulle coordinate che il Cliente Consumatore dovrà comunicare a mezzo posta elettronica all’indirizzo info@collagendep.com; in ogni caso, il Cliente Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni, oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

3. Il Cliente Consumatore dovrà rispedire i beni o consegnarli a Erbozeta Spa senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato a Erbozeta Spa il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

4. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente Consumatore.

Art. 15. Casi di esclusione del diritto di recesso

1. Il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso nei seguenti casi: a) qualora i beni siano confezionati su misura e/o chiaramente personalizzati; b) qualora i beni rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente; c) qualora i beni sigillati, aperti dopo la consegna, non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute; d) prodotti alimentari sigillati una volta aperti; e) qualora i beni, dopo la consegna, risultino, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.

Art. 16. Legge applicabile e Foro esclusivamente competente

1. Il presente contratto è soggetto alla Legge della Repubblica di San Marino alle cui Leggi e regolamenti deve essere conformato per quanto non direttamente previsto nelle presenti Condizioni Generali di Vendita. 

2. Con riferimento ai Committenti italiani, ogni controversia direttamente o indirettamente relativa all’interpretazione, esecuzione, adempimento, inadempimento, validità, invalidità o inefficacia del presente contratto è devoluta alla competenza esclusiva della giurisdizione italiana ed alla competenza esclusiva del Foro di Rimini che con l’invio della proposta d’Ordine viene accettata congiuntamente da entrambe le Parti.